ORGANIGRAMMA
- Referente: De Col Danilo
- Componenti: Capi squadra: De Col Danilo, Barattin Letizia, Barattin Walter, De March Fausto, De Min Nello, che si avvalgono della collaborazione di decine di volontari.
PREMESSA
I nostri sentieri, in passato, servivano per vivere e sfruttare la montagna per: portare gli animali al pascolo (es.“Troi de le Mule”), sfalciare i prati, commerciare con altre vallate (es.“Troi del Tabach), far legna e cacciare (es.”Troi de gainete”). Alcuni sentieri, nel corso del tempo, sono stati abbandonati perché le attività del passato sono meno praticate. Ora invece, i sentieri sono utilizzati per lo più per l’escursionismo.
DOVE LAVORIAMO
La nostra sezione opera esclusivamente nella conca dell’Alpago e con precisione nel gruppo montuoso Col Nudo- Cavallo, in una parte delle Prealpi Venete e del Col Visentin. Il C.A.I Alpago cura la manutenzione di 25 sentieri per un totale di 108 chilometri; alcuni di questi sentieri fanno parte dell’Altavia n.6, Altavia n. 7, Altavia dei Rondoni e il “Cammino delle Dolomiti”.
COSA FACCIAMO
Il C.A.I. cura la manutenzione dei sentieri esclusivamente tramite l’opera dei volontari iscritti alla sezione. Opera quindi preziosa per la nostra sicurezza e di notevole impegno in giornate di lavoro. Si accettano pertanto, ben volentieri, adesioni per questa importante attività che se svolta in compagnia porta ad un piacevole stare in montagna e ad una notevole soddisfazione per il lavoro svolto.
La gestione dei sentieri comprende:
- Durante la primavera, il sopraluogo di tutti i sentieri per verificarne la buona condizione, in modo da valutare se è opportuno intervenire nella manutenzione.
- Durante l’estate, la sistemazione dei sentieri, che prevede interventi sia sulla segnaletica verticale che orizzontale e sulla traccia del sentiero, in base alle necessità. Ciclicamente vengono comunque manutentati ogni 4/5 anni.
Leggi anche: